Incontro tra Chiocciole
Quest'anno l'orto che coltiviamo in campagna ha prodotto un grande numero di ortaggi, saporiti e cresciuti solo tra terra, Sole e acqua. La stagione sta finendo ma tra i cetrioli abbiamo trovato questa piccola ammonite vegetale.
Ho fissato sotto al guscio un peperoncino (sempre di nostra produzione) utilizzando due puntine da cucito senza testa. Quello che mi mancava giunto a questo punto era l'ambientazione!
Potevo uscire di casa, visto che abito in collina, e trovare un qualche angolo dove realizzare lo scatto. Ma l'approccio più semplice non è sempre quello più divertente.
Questa volta ho voluto ricostruire dentro lo studio la scena che mi serviva. Non realizzo spesso dei diorami per mancanza di attrezzatura, ma qui mi è bastato cercare in giro per i balconi un po' di vasi per prendere terriccio, fogliame e delle piante come sfondo.
Ho steso un po' di giornali sul tavolo, li ho coperti di terra, ho aggiunto foglie secche, sassetti e altri piccoli elementi per rendere più variegata la scena e poi ho aggiunto la chiocciola vegetale.
A questo punto avevo già deciso che avrei aggiunto anche la figma di Hachikuji, tratta da Bakemonogatari. Per chi conosce questa serie, il motivo per la presenza di questo personaggio nella foto è palese. Chi non conosce la serie invece dovrebbe andare a vederla immediatamente, è un capolavoro di regia.
L'illuminazione l'ho costruita come sempre partendo solo dalla luce principale, utilizzando uno dei piccoli modificatori comprati da DX. Ho aggiunto una luce laterale per illuminare le piante sullo sfondo, inizialmente con una gelatina blu, per rendere lo sfondo più freddo, ma dopo l'ho tolta perché le alteluci colorate attiravano troppa attenzione.
Il Flashbender dall'alto con una gelatina FULL CTO fa da luce di riempimento nella parte centrale della scena (quella con il terriccio), dà un po' di tridimensionalità alle piante sullo sfondo, anche grazie alla differenza di colore e aggiunge una luce di separazione sui soggetti in primo piano.
Per lo sfondo ho puntato sul muro grigio dello studio un flash con griglia e gelatina blu.
Costruzione della fotografia:
Schema di Luce:
- LumoPro LP160 (1), attraverso un mini-octabank - in primo piano, a destra dell'inquadratura;
- LumoPro LP120 (2), attraverso un mini-softbox - puntato lateralmente sulla scena da destra;
- LumoPro LP160 (3), con una gelatina FULL CTO e il Rogue Flashbender - dall'alto;
- LumoPro LP120 (4), con una gelatina HALF BLUE e attraverso una griglia - verso lo sfondo;
- piccolo pannello argentato (5) - a sinistra dell'inquadratura, puntato verso i soggetti;
- pannello ovale argentato (6) - a sinistra dell'inquadratura, puntato verso le piante sullo sfondo.
Ho fissato sotto al guscio un peperoncino (sempre di nostra produzione) utilizzando due puntine da cucito senza testa. Quello che mi mancava giunto a questo punto era l'ambientazione!
Potevo uscire di casa, visto che abito in collina, e trovare un qualche angolo dove realizzare lo scatto. Ma l'approccio più semplice non è sempre quello più divertente.
Questa volta ho voluto ricostruire dentro lo studio la scena che mi serviva. Non realizzo spesso dei diorami per mancanza di attrezzatura, ma qui mi è bastato cercare in giro per i balconi un po' di vasi per prendere terriccio, fogliame e delle piante come sfondo.
Ho steso un po' di giornali sul tavolo, li ho coperti di terra, ho aggiunto foglie secche, sassetti e altri piccoli elementi per rendere più variegata la scena e poi ho aggiunto la chiocciola vegetale.
A questo punto avevo già deciso che avrei aggiunto anche la figma di Hachikuji, tratta da Bakemonogatari. Per chi conosce questa serie, il motivo per la presenza di questo personaggio nella foto è palese. Chi non conosce la serie invece dovrebbe andare a vederla immediatamente, è un capolavoro di regia.
L'illuminazione l'ho costruita come sempre partendo solo dalla luce principale, utilizzando uno dei piccoli modificatori comprati da DX. Ho aggiunto una luce laterale per illuminare le piante sullo sfondo, inizialmente con una gelatina blu, per rendere lo sfondo più freddo, ma dopo l'ho tolta perché le alteluci colorate attiravano troppa attenzione.
Il Flashbender dall'alto con una gelatina FULL CTO fa da luce di riempimento nella parte centrale della scena (quella con il terriccio), dà un po' di tridimensionalità alle piante sullo sfondo, anche grazie alla differenza di colore e aggiunge una luce di separazione sui soggetti in primo piano.
Per lo sfondo ho puntato sul muro grigio dello studio un flash con griglia e gelatina blu.
Costruzione della fotografia:
Schema di Luce:
- LumoPro LP160 (1), attraverso un mini-octabank - in primo piano, a destra dell'inquadratura;
- LumoPro LP120 (2), attraverso un mini-softbox - puntato lateralmente sulla scena da destra;
- LumoPro LP160 (3), con una gelatina FULL CTO e il Rogue Flashbender - dall'alto;
- LumoPro LP120 (4), con una gelatina HALF BLUE e attraverso una griglia - verso lo sfondo;
- piccolo pannello argentato (5) - a sinistra dell'inquadratura, puntato verso i soggetti;
- pannello ovale argentato (6) - a sinistra dell'inquadratura, puntato verso le piante sullo sfondo.
26 ago 2013, 15:27 / oggetti action figures 50mm 1:1.4 lumopro lp160 lumopro lp120 griglie flashbender in studio
HI-Res
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