Carlo Orlandi - FotografoCarlo Orlandi - Fotografo [page available only in italian]
Sabato 18 Gennaio 2014
19:49
Guardando il video dell'anno, può essere sorprendente la costanza nel registrare ogni giorno un filmato, per raccontare la propria vita mese dopo mese. Ancora più stupefacente può apparire l'aver utilizzato quasi esclusivamente una reflex.

Il primo anno è stato difficile nonostante facessi le riprese con il telefonino. Nel 2012 avevo una sveglia che mi ricordava in caso di emergenza, nel tardo pomeriggio, di immortalare la giornata.

Quest'anno però ho filmato tutti i 365 giorni del 2013 senza utilizzare promemoria. Il video dell'anno è diventata un'abitudine talmente radicata che senza accorgermene pianifico la settimana, cercando anche di prevedere in quali occasioni potrò fare video interessanti.

Fare i video con la reflex quest'anno mi ha insegnato a superare l'inibizione che in alcune situazioni avevo nell'usare la macchina fotografica. Neanche una persona mi ha mai vietato di fare riprese e la naturalezza che ho acquisito tranquillizza anche le persone che mi sono intorno. I primi attimi possono essere un po' stupite, ma poco dopo quasi dimenticano della presenza della reflex, anche perché non mi tiro fuori dal contesto e continuo a chiacchierare come niente fosse.

In ogni caso sto cercando quale macchina fotografica compatta di fascia alta soddisfi i miei capricci. Mi sono abituato ad avere lo zaino con la macchina fotografica, ma se posso andare in giro con le mani in tasca e una compatta in una terza tasca, sarei ancora più contento.

La scelta per ora sta tendendo verso la Panasonic Lumix LX7, ha un buon prezzo, una qualità soddisfacente, controlli manuali e registra a 1080p e 720p anche in MP4, al contrario della Sony RX100 che con la sua preferenza dell'AVCHD ha tradito le mie aspettative (salvando così parte delle mie finanze).

E potrei utilizzarla anche in molte altre occasioni, sia per le fotografie che come seconda videocamera per i video del corso di fotografia o per esempio per registrare i dietro le quinte di shooting ed eventi come il Lucca Comics.

Come sempre finisco a parlare degli acquisti che vorrei fare!
La Pic del Giorno
Ultimi Commenti
MaxTux30 giu 2020, 00:50
"Se può farti piacere, eccolo qui:
Nomed16 giu 2013, 17:37
"Eh ma c'è l'RSS per questo! :P…"
giepi16 giu 2013, 02:28
"Sarebbe stato bello se, raccontando la settimana scorsa, avessi detto che hai scritto pure una…"
giepi17 mar 2013, 18:08
"Eheh operazione SeamlesslyDoubleIdentity va avanti. Un piacere notare che il viaggio ti stimola la…"
giepi16 mar 2013, 00:36
"Ahah capisco il tuo disappunto nel parlare in bulgaro e sentirti rispondere in italiano. Mi capita…"
Sto Leggendo...
Visita la mia libreria
Segui il Blog
Add to Google