Yuki Miku
A due giorni dalla partenza, con Pietro siamo riusciti a ideare e realizzare la foto che ci era stato chiesto di scattare come copertina per il nuovo concorso fotografico che doveva essere organizzato da Itakon.it.
Il merito per la costruzione del diorama, l'idea dello scatto, la posa delle figure e la postproduzione va come sempre in questi casi tutto a Pietro.
Come in ogni set siamo partiti da uno schizzo di come doveva essere la fotografia finale, realizzato in questo caso usando varie immagini trovate su internet, per capire la disposizione degli elementi e che tipo di illuminazione volevamo.
Usando alcuni cartoncini colorati, Pietro ha ritagliato le sagome per gli alberi e ha realizzato la casupola sullo sfondo. Il tetto è fatto con un po' di cotone, mentre dietro alle finestre e alla porta c'è un po' di carta forno per diffondere la luce rossa proveniente dalla piccola lampadina LED a cui abbiamo attaccato delle gelatine per rendere la luce arancione.
Un elemento che avesse luce calda era importante per far risaltare i torni freddi della fotografia. Mi piace molto il modo con cui i bordi del tetto e la neve davanti alla casa si tingono di arancione.
Per dare una base blu a tutta la fotografia, quindi sopratutto alle ombre e alle zone non illuminate direttamente dai flash, ho puntato uno dei flash, con più di una gelatina blu, sul soffitto della stanza, così da diffondere la luce e farla venire dall'alto, nella stessa maniera in cui quando tramonta il Sole, il cielo interagisce con ciò che c'è sulla Terra.
Il cielo stellato è ottenuto direttamente al momento dello scatto utilizzando un cartoncino blu, con tanti piccoli buchi fatti con un ago. Un flash posto dietro al cartoncino genera i puntini luminosi delle stelle, che sono anche controllabili come intensità regolando la potenza del flash.
Per illuminazione Yuki Miku e il suo pupazzo di neve ho scelto una luce molto contenuta, che abbracciasse solo loro due e che avesse un tocco di contrasto, per dare la sensazione di una foto scattata all'esterno, un po' come le foto che si scattano agli atleti di sport invernali.
Per questa foto ci sono tornati nuovamente molto utili i fazzoletti anti-polvere come base per le collinette e la neve finta che abbiamo utilizzato già nella foto Touhou Winter Project.
Non potendo utilizzare il mio studio visto il freddo e i tempi brevi prima della partenza, abbiamo costruito il set, scattato la foto e rimesso tutto a posto a tempi record!
Una volta che siamo stati contenti di tutti gli elementi che compongono la fotografia (posa, composizione, luce), abbiamo iniziato a scattare più fotografie, con le diverse condizioni che possono tornare utili per la fase di postproduzione. Quindi abbiamo fatto una foto con la messa a fuoco su Miku, una con la messa a fuoco più vicina alle stelle (per avere dei bokeh più piccoli) e molti scatti facendo cadere la neve finta.
L'ultimo passaggio è stato di Pietro, che ha scelto quali delle fotografie servivano al nostro scopo e le ha unite nella fotografia finale!
Schema di Luce:
1) LumoPro LP120, attraverso una mini-softbox quadrata, con dei cartoncini per controllare lo spill e una gelatina CTO - a destra dell'inquadratura;
2) LumoPro LP120, con delle gelatine blu - quasi al centro dell stanza, puntato verso l'alto;
3) LumoPro LP160, con il Rogue Flashbender e delle gelatine blu - puntato verso lo sfondo;
4) LumoPro LP160 - sotto al diorama puntato dietro al cartoncino con i buchi;
5a-5b) piccole torce LED - ai lati del cartoncino;
6) lampadina LED usb, con una gelatina CTO - dentro alla casa;
7) pannello riflettente argentato - a sinistra dell'inquadratura.
Il merito per la costruzione del diorama, l'idea dello scatto, la posa delle figure e la postproduzione va come sempre in questi casi tutto a Pietro.
Come in ogni set siamo partiti da uno schizzo di come doveva essere la fotografia finale, realizzato in questo caso usando varie immagini trovate su internet, per capire la disposizione degli elementi e che tipo di illuminazione volevamo.
Usando alcuni cartoncini colorati, Pietro ha ritagliato le sagome per gli alberi e ha realizzato la casupola sullo sfondo. Il tetto è fatto con un po' di cotone, mentre dietro alle finestre e alla porta c'è un po' di carta forno per diffondere la luce rossa proveniente dalla piccola lampadina LED a cui abbiamo attaccato delle gelatine per rendere la luce arancione.
Un elemento che avesse luce calda era importante per far risaltare i torni freddi della fotografia. Mi piace molto il modo con cui i bordi del tetto e la neve davanti alla casa si tingono di arancione.
Per dare una base blu a tutta la fotografia, quindi sopratutto alle ombre e alle zone non illuminate direttamente dai flash, ho puntato uno dei flash, con più di una gelatina blu, sul soffitto della stanza, così da diffondere la luce e farla venire dall'alto, nella stessa maniera in cui quando tramonta il Sole, il cielo interagisce con ciò che c'è sulla Terra.
Il cielo stellato è ottenuto direttamente al momento dello scatto utilizzando un cartoncino blu, con tanti piccoli buchi fatti con un ago. Un flash posto dietro al cartoncino genera i puntini luminosi delle stelle, che sono anche controllabili come intensità regolando la potenza del flash.
Per illuminazione Yuki Miku e il suo pupazzo di neve ho scelto una luce molto contenuta, che abbracciasse solo loro due e che avesse un tocco di contrasto, per dare la sensazione di una foto scattata all'esterno, un po' come le foto che si scattano agli atleti di sport invernali.
Per questa foto ci sono tornati nuovamente molto utili i fazzoletti anti-polvere come base per le collinette e la neve finta che abbiamo utilizzato già nella foto Touhou Winter Project.
Non potendo utilizzare il mio studio visto il freddo e i tempi brevi prima della partenza, abbiamo costruito il set, scattato la foto e rimesso tutto a posto a tempi record!
Una volta che siamo stati contenti di tutti gli elementi che compongono la fotografia (posa, composizione, luce), abbiamo iniziato a scattare più fotografie, con le diverse condizioni che possono tornare utili per la fase di postproduzione. Quindi abbiamo fatto una foto con la messa a fuoco su Miku, una con la messa a fuoco più vicina alle stelle (per avere dei bokeh più piccoli) e molti scatti facendo cadere la neve finta.
L'ultimo passaggio è stato di Pietro, che ha scelto quali delle fotografie servivano al nostro scopo e le ha unite nella fotografia finale!
Schema di Luce:
1) LumoPro LP120, attraverso una mini-softbox quadrata, con dei cartoncini per controllare lo spill e una gelatina CTO - a destra dell'inquadratura;
2) LumoPro LP120, con delle gelatine blu - quasi al centro dell stanza, puntato verso l'alto;
3) LumoPro LP160, con il Rogue Flashbender e delle gelatine blu - puntato verso lo sfondo;
4) LumoPro LP160 - sotto al diorama puntato dietro al cartoncino con i buchi;
5a-5b) piccole torce LED - ai lati del cartoncino;
6) lampadina LED usb, con una gelatina CTO - dentro alla casa;
7) pannello riflettente argentato - a sinistra dell'inquadratura.
HI-Res
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