Carlo Orlandi - FotografoCarlo Orlandi - Fotografo [page available only in italian]
Mercoledì 24 Dicembre 2014
02:27
Il mio appetito per nuove abilità in questi giorni sta per iniziare a sfamarsi sull'apprendimento del disegno a mano libera, spero di riuscire a mantenermi costante nell'esercizio perché è un'attività sulla quale ci si può perfezionare all'infinito e grazie alla quale si possono ottenere molti benefici.

Non sono totalmente incapace di tenere una matita in mano e tracciare delle linee per descrivere dei soggetti in maniera elementare, ma mi basta uscire fuori dai miei limiti tecnici e i miei scarabocchi regrediscono al periodo protozoico.

Ho cercato per alcuni giorni un manuale di disegno che offrisse un metodo di insegnamento che mi piacesse e alla fine ho trovato You Can Draw in 30 Days: The Fun, Easy Way to Learn to Draw in One Month or Less scritto da Mark Kistler. La premessa che suggerisce il titolo sembra tipicamente americana, in linea con i "10 consigli per fare tanti soldi senza fare niente".

Ma il fatto che il titolo descriva il metodo come divertente mi ha incuriosito. Ho letto l'introduzione e ho scoperto che il manuale è strutturato in 30 capitoli, uno al giorno, con una parte principale di lezione e un esercizio bonus per chi lo vuole provare.

Ho seguito i primi due capitoli sull'e-book e mi è piaciuto lo stile di scrittura e di insegnamento. Ho comprato la versione cartacea che, partita da Glasgow, ora si sta imbarcando su un aereo per raggiungermi prima di Capodanno. E nell'attesa che arrivi stasera ho letto il terzo capitolo.

Percepisco che un intero nuovo e affascinante mondo di prodotti specialistici di cartolibreria sta per aprirsi davanti a me! Ho già messo gli occhi sugli sfumini e le gomme da cancellare a penna.
La Pic del Giorno
Ultimi Commenti
Nomed16 giu 2013, 17:37
"Eh ma c'è l'RSS per questo! :P…"
» blog
giepi16 giu 2013, 02:28
"Sarebbe stato bello se, raccontando la settimana scorsa, avessi detto che hai scritto pure una…"
» blog
giepi17 mar 2013, 18:08
"Eheh operazione SeamlesslyDoubleIdentity va avanti. Un piacere notare che il viaggio ti stimola la…"
» blog
giepi16 mar 2013, 00:36
"Ahah capisco il tuo disappunto nel parlare in bulgaro e sentirti rispondere in italiano. Mi capita…"
» blog
Nomed31 dic 2012, 14:34
"E' un progetto piuttosto ambizioso, voglio lavare i panni nell'Aniene e riportare alla sua…"
» blog
Sto Leggendo...
Visita la mia libreria
Segui il Blog
Add to Google