Il Popolo dei Boschi
Con un obiettivo macro avrei potuto ritrarre questi microscopici funghetti come alti grattacieli, ma è bello anche dare un indizio sulla dimensione reale degli oggetti. Visti insieme sembrano un gruppo di curiosi animaletti che vivono lungo il pendio di una montagna.
Queste ultime foto mi hanno fatto riflettere sull'utilizzo del bilanciamento del bianco in postproduzione. Andare a trovare quali sono i valori che portano al bianco neutro una situazione, porta a immagini che riescono a rappresentare l'oggetto nei suoi colori reali, al prezzo però di perdere l'influenza dell'ambientazione sul colore della luce.
Nel sottobosco la luce è verde, perché attraversa le fronde degli alberi in alto e dopo rimbalza in giro per tutta la vegetazione. Bisogna prendere in considerazione questo fattore tra le scelte artistiche, se includere o meno tra le informazioni comunicate a chi osserva la foto il colore dell'ambiente circostante.
Queste ultime foto mi hanno fatto riflettere sull'utilizzo del bilanciamento del bianco in postproduzione. Andare a trovare quali sono i valori che portano al bianco neutro una situazione, porta a immagini che riescono a rappresentare l'oggetto nei suoi colori reali, al prezzo però di perdere l'influenza dell'ambientazione sul colore della luce.
Nel sottobosco la luce è verde, perché attraversa le fronde degli alberi in alto e dopo rimbalza in giro per tutta la vegetazione. Bisogna prendere in considerazione questo fattore tra le scelte artistiche, se includere o meno tra le informazioni comunicate a chi osserva la foto il colore dell'ambiente circostante.
HI-Res
|
Tweet |
Lascia un commento
Elenco Tags
© Copyright: Carlo Orlandi