Phottix M180
Potrei passare giorni a regolare ogni dettaglio in piccoli set per fotografare oggetti! Da pochi giorni ho pubblicato la recensione del Phottix M180 (un pannello LED portatile) e insieme al video ho scattato le fotografie da inserire nell'articolo.
In particolare questa fotografia da dietro del pannello offre alcuni spunti di riflessione fotografica.
Innanzitutto la posizione della luce principale fa sì che il riflesso sulla scocca non sia uniforme, ma tagli l'oggetto in diagonale, questo dà una sensazione più futuristica all'immagine e viene usato molto spesso nelle pubblicità.
Scattare con i flash ha molti vantaggi, uno dei quali è il controllo separato tra l'esposizione dei flash e quella della luce continua. Spegnendo tutte le luci nella stanza è possibile controllare l'intensità luminosa di indicatori luminosi e schermi sugli oggetti che stiamo fotografando, senza influenzare l'illuminazione prodotta dai flash.
In questo caso per esempio ho scattato a 1/25 di secondo per rendere ben visibile il piccolo schermo del pannello LED.
L'ultima considerazione riguarda la comunicazione tra i flash. Per pigrizia (o perché non ho abbastanza batterie cariche) a volte non mi va di attaccare dei ricevitori a tutti i flash. Quello che faccio è utilizzare il trigger con la luce principale (o quella che si trova dentro a un modificatore) e impostare tutti gli altri flash in slave ottico.
Un consiglio da tenere a mente in questo caso è che se c'è poca luce ambientale (sopratutto artificiale) i flash riusciranno a vedersi più facilmente e se sono posizionati in maniera che il sensore ottico non riceva abbastanza luce, basta aggiungere un piccolo pannello riflettente argentato che faccia rimbalzare la luce verso il flash che ci interessa, come ho fatto per il FlashQ Q20 sullo sfondo.
Schema di illuminazione:
- Cactus RF60, attraverso un mini-octabank - a destra dell'inquadratura;
- FlashQ Q20 II, con una gelatina rossa e il Rogue Flashbender - a sinistra dell'inquadratura;
- FlashQ Q20, con una gelatina blu e una griglia - puntato verso lo sfondo;
- pannello riflettente argentato - sopra l'inquadratura per avere più luce di separazione rossa.
In particolare questa fotografia da dietro del pannello offre alcuni spunti di riflessione fotografica.
Innanzitutto la posizione della luce principale fa sì che il riflesso sulla scocca non sia uniforme, ma tagli l'oggetto in diagonale, questo dà una sensazione più futuristica all'immagine e viene usato molto spesso nelle pubblicità.
Scattare con i flash ha molti vantaggi, uno dei quali è il controllo separato tra l'esposizione dei flash e quella della luce continua. Spegnendo tutte le luci nella stanza è possibile controllare l'intensità luminosa di indicatori luminosi e schermi sugli oggetti che stiamo fotografando, senza influenzare l'illuminazione prodotta dai flash.
In questo caso per esempio ho scattato a 1/25 di secondo per rendere ben visibile il piccolo schermo del pannello LED.
L'ultima considerazione riguarda la comunicazione tra i flash. Per pigrizia (o perché non ho abbastanza batterie cariche) a volte non mi va di attaccare dei ricevitori a tutti i flash. Quello che faccio è utilizzare il trigger con la luce principale (o quella che si trova dentro a un modificatore) e impostare tutti gli altri flash in slave ottico.
Un consiglio da tenere a mente in questo caso è che se c'è poca luce ambientale (sopratutto artificiale) i flash riusciranno a vedersi più facilmente e se sono posizionati in maniera che il sensore ottico non riceva abbastanza luce, basta aggiungere un piccolo pannello riflettente argentato che faccia rimbalzare la luce verso il flash che ci interessa, come ho fatto per il FlashQ Q20 sullo sfondo.
Schema di illuminazione:
- Cactus RF60, attraverso un mini-octabank - a destra dell'inquadratura;
- FlashQ Q20 II, con una gelatina rossa e il Rogue Flashbender - a sinistra dell'inquadratura;
- FlashQ Q20, con una gelatina blu e una griglia - puntato verso lo sfondo;
- pannello riflettente argentato - sopra l'inquadratura per avere più luce di separazione rossa.
01 apr 2019, 11:38 / oggetti 100mm 1:2.8 macro in studio lampista cactus rf60 flashq q20 gelatine flashbender
HI-Res
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